Golden Retriver storia

« Older   Newer »
  Share  
_Nala_
view post Posted on 16/6/2014, 07:53




Il Golden Retriever ha le sue radici in Scozia. Nella metà del XVIII secolo, la caccia selvaggina era molto popolare tra gli aristocratici. In un Paese come la Scozia e la Gran Bretagna in generale si era reso necessario un cane che potesse recuperare oggetti da acqua e da terra, poiché la terra era coperta di stagni e fiumi. I primi retriever furono incrociati con i migliori individui del Water Spaniel, dando origine al cane conosciuto oggi come Golden Retriever. [1] Il Golden Retriever è stato allevato in Scozia a "Guisachan" nei pressi di Glen Affric, la tenuta su un altopiano posseduta da Sir Dudley Marjoribanks e in seguito da Tweedmouth. Per molti anni, ci fu polemica sulle quali razze furono effettivamente incrociate. Nel 1952, la pubblicazione di alcuni documenti sull'allevamento da parte di Marjoribanks dal 1835 al 1890 dissiparono il mito riguardante l'acquisto di un'intera troupe di cani da pastore russi da un circo in visita. [2]

I miglioramenti nell'ambito delle armi nel corso dell'Ottocento fece sì che durante le battute di caccia moltissimi volatili, intimoriti, volassero lontano oppure, se colpiti, cadessero al suolo in posti inaccessibili. Proprio per l'introduzione sempre più prepotente delle armi da fuoco, agli uomini fu necessario trovare una razza da riporto che evitasse di rendere ogni battuta di caccia inefficace o del tutto vana. Si pensò di addestrare alcuni tipi di setter, ma i risultati che si ottenevano lasciavano a desiderare, perciò si puntò su un allevamento specifico di una nuova razza canina capace di soddisfare queste esigenze.

L'incrocio originale era di un Labrador di colore giallo, 'Nous', con una femmina di Tweed Water Spaniel, 'Belle'. [3] Il Tweed Water Spaniel è una razza ormai estinta, ma allora era comune nel paese di frontiera. Marjoribanks aveva acquistato Nous nel 1865 da una cucciolata non registrata di retriever cuccioli ondulate rivestite altrimenti di nero. Nel 1868, questo incrocio ha prodotto una cucciolata che comprendeva quattro cuccioli, i quali divennero subito la base di un programma di allevamento che includeva il setter irlandese, il Bloodhound color sabbia, cane da acqua di San Giovanni di Terranova. La linea di sangue è anche consanguinea e selezionato per l'esattezza a un'idea Marjoribanks 'del cane ultima caccia. La sua visione includeva un cane più vigoroso e potente dei retrievers precedenti, uno che avrebbe potuto ancora essere dolce e addestrabile, ma anche amato dai bambini. Cani da pastore russi non sono menzionati in tali registri, né lo sono altre razze di cane da lavoro. L'ascendenza del Golden Retriever riguarda tutti i cani sportivi, in linea con gli obiettivi Marjoribanks. Il Golden Retriever è stato attivo e potente e aveva una bocca dolce per il recupero dei giocattoli o degli animali abbattuti durante la caccia. [4] Numerose organizzazioni, oltre che diverse squadre specializzate, si sono dedicate ai Golden Retriever.
 
Top
Black_shewolf
view post Posted on 16/6/2014, 08:19




wow! Bella discussione Nala :D è interessante
 
Top
1 replies since 16/6/2014, 07:53   46 views
  Share