Alcuni Consigli

« Older   Newer »
  Share  
Rin ~
view post Posted on 16/9/2013, 18:09




Qui vi posterò alcuni consigli di giochi e giochini da fare assieme ai nostri amici a 4 zampe!
Dunque:


Innanzitutto per svagare e rendere felice il vostro amato cagnolino potetei comprare dei giocattoli per cani, per facilitare così lo stimolo dell'attività mentale; come dei giocattoli vuoti, che possano essere riempiti di cibo che verrà successivamente liberato quando il tuo cane farà rotolare il giocattolo o lo spremerà, attaccare una palla legata ad un ramo di un albero... ma potete anche giocare a caccia al tesoro mostrando al vostro amato cane il suo giocattolo preferito o un ossicino e assicurandoci che non possa vederci prima nascondendolo dietro ad una poltrona oppure ad un mobile, poi stimolando il vostro cane a trovarlo se riuscirà nel suo intento e cioè riuscirà a ritrovare l'oggetto prestabilito potrete premiarlo.
Giochi di difficoltà crescente; beh, insegnare al vostro cane un nuovo gioco come dare la zampa o rotolarsi a comando creare un percorso con i bocconcini, se alimentate il vostro cane con crokkette.
Il tutto sta nell'avere pazienza e determinazione, ricordatevi che il vostro cane non è un essere umano e i suoi temi di comprensione e reazione sono sempre assai differenti.
Ciò nonostante non significa che il cane sia stupido o non voglia imparare, se un cane non apprende in fretta o tende a volersi dedicare ad altro i problemi possono essere due:
O non vi vede come il suo capobranco, e quindi per lui non siete lui il capo di famiglia degno a comandarlo (sempre in senso bonario, si intende), oppure non state utilizzando il metodo adatto!
Per farsi intendere come capobranco dal vostro cane dovreste seguire piccole semplici regole e cioè;

- mangiare prima di lui
- non farlo entrare in camera e salire sui letti perchè i letti sono considerati come troni e posti elevati onorevoli soltanto ad un capo, se finisce sul vostro letto sono dolori anche per il letto poi LOL
- durante l'educazione di base addestratelo sempre con dolcezza e pazienza, ogni qual volta esso impari qualcosa di nuovo premiarlo nell'istante in cui ha fatto la cosa corretta, di conseguenza se sbaglia dovete rimproverarlo nell'istante in cui erra, ma non picchiandolo o urlandoci dietro, semplicemente esponendo un forte secco NO!
- non deve essere lui a decidere per voi, se vuole giocare e cose varie, ma voi. Fatelo giocare e poi quando avete finito vi alzate e andate a fare i comodi vostri, deve capire che il gioco con padrone è qualcosa di speciale e non può essere fatto sempre, ad ogni fine del gioco comunque io consiglio vivamente di dare al vostro amato fido un bocconcino per adularlo di aver fatto un ottima giocata ;)

Questi erano pratici e semplici esempi, ricordate che se il vostro cane vi vedrà come suo master la vita sarà facile e felice per entrambi.


Ora, tornando a pratici esempi di giochini...
Per trovare il suo pranzo; preparare un percorso di agility all'aperto oppure in casa, ovviamente in base alle dimensioni della stanza e del vostro cane. Usate scatoloni di cartone o sedie da cucina come passaggi e ponti.
Seguilo e se commette degli errori durante il percorso riprendetelo (senza esagerare!).
Se conclude correttamente il percorso, premialo con un biscottino o croccantino.
Oppure potete riempire una cassetta per le bottiglie di vecchi tovaglioli o di pezzi di stracci mettendoci dentro alcuni croccantini. Capovolgete la cassetta per far fuoriuscire dall'alto lembi di tessuto che il cane potrà facilmente addentare. Controlla quanto tempo gli occorre per capire dove sono contenuti gli snacks e in quanto tempo riesce ad estrarli dai fori della cassetta.
Poi regolatevi voi.
Sono tanti comunque i giochi che potete inventare da fare insieme ai vostri amici pelosi, basta pensarci su un attimo e ricordarsi che non è mai una perdita di tempo.
Tiro della palla, tiro alla fune, nascondino, eccetera.

Il vostro cane è il vostro più grande amico, protettore, amatore e vive soltanto unicamente per voi.
Dategli sempre quei 10-15 anni di gioia e svago che merita quando lo acquistate e non abbandonatelo mai, un cane non è da meno di un figlio o un fratello solamente perchè non sa parlare.

L'Amore di un cane è meglio di quello di tante persone
, detto questo.... spero che l'articolo vi sia servito, buona educazione canina :3
Ciao!
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 13:31
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
7,070
Location:
Nowhere

Status:


che bell'articolo brava :) x il fatto di non abbandonarli concordo un milione di volte!
 
Top
Black_shewolf
view post Posted on 20/9/2013, 20:42




Wow! Fai dei post davvero interessanti Moon :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 21:08
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
7,070
Location:
Nowhere

Status:


si concordo u.u
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 17:13
Avatar

Lucinda - Hikari - Dawn -
•••••

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Duefoglie (Sinnoh)

Status:


Interessantissimo!
 
Web  Top
4 replies since 16/9/2013, 18:09   83 views
  Share